Tipi di funghi delle unghie

Poiché attualmente oltre il 20% della popolazione mondiale è infettata dai funghi ai piedi e talvolta alle mani, molti sanno quanto sia spiacevole questa malattia e quali conseguenze comporta. Tuttavia, non tutti hanno familiarità con le informazioni su quali microrganismi causano questa malattia e quali tipi di funghi delle unghie esistono.

Oltre alle forme della malattia, alle sue caratteristiche specifiche e ai metodi di trattamento, sarebbe utile sapere quanti diversi tipi di funghi portano alla distruzione delle unghie e al danneggiamento di varie aree dei piedi e delle mani.

Cause della malattia e suoi sintomi

Con le cause della malattia, tutto può essere piuttosto complicato, poiché una persona viene facilmente infettata da un fungo, sia a causa della debolezza del suo corpo, sia per il fatto che si espone al contatto costante con persone o oggetti infetti.

tipi di funghi dell'unghia del piede

Al momento, le seguenti sono le principali cause della malattia:

  • Visitare saune, docce e piscine pubbliche;
  • Aumento della sudorazione dei piedi;
  • Usare scarpe o prodotti per l'igiene di qualcun altro;
  • Immunità debole e così via.

Le manifestazioni del fungo nelle aree colpite includono i seguenti sintomi:

  • Formazione di squame sulla pelle dei piedi e delle unghie;
  • desquamazione e prurito della pelle;
  • Comparsa di crepe;
  • Ispessimento della pelle e delle unghie infette;
  • Cambiamenti nel colore delle unghie;
  • Distruzione della struttura dell'unghia.

Importante!

In ogni caso, il fungo dell'unghia del piede e qualsiasi altra forma della sua manifestazione causano molti problemi e quindi vale la pena affrontare la prevenzione e il trattamento della malattia in modo tempestivo.

Forme e tipi di malattia

In questo caso tutto è piuttosto complicato, poiché i tipi di malattie fungine delle unghie sono distribuiti secondo vari criteri.

sintomi dei funghi alle unghie

La classificazione è la seguente:

  • Secondo la profondità di penetrazione e la posizione del fungo;
  • In base alla dimensione dell'ispessimento dell'unghia;
  • Per tipo di agente patogeno;
  • Per stadio di sviluppo (precoce, secondo, avanzato).

Se prendiamo come esempio il tipo di agenti patogeni, in questo caso il paziente dovrà studiare a lungo i nomi in latino, quindi non vale la pena approfondire troppo informazioni non necessarie con i nomi, è meglio capire in dettagliare le manifestazioni dei funghi delle unghie e come tutto ciò si riflette sulle unghie.

Classificazione in base alla profondità di penetrazione e alla posizione sull'unghia

In questo caso, le forme della malattia sono suddivise nei seguenti punti:

  • Distale. Questo tipo di onicomicosi compare sulla parte estrema dell'unghia (libera), ed è caratterizzata da un cambiamento del colore e dall'inizio della delaminazione con distruzione della struttura. Inoltre lo spot inizia a crescere di dimensioni;
  • Laterale. I segni principali sono simili alla forma precedente, ma il colore dell'unghia cambia su uno o entrambi i lati dell'unghia;
  • Superficie bianca. Questa forma di fungo si esprime con la comparsa di numerose macchie sull'unghia, che alla fine portano alla sua completa distruzione;
  • Prossimale. La malattia ha origine dalla cuticola (si infiamma) e gradualmente si diffonde a tutta l'unghia, distruggendola;
  • Onicomicosi totale. Il colore dell'intera lamina ungueale cambia, il che porta a una distruzione più rapida.
fungo avanzato delle unghie

Classificazione in base alla dimensione dell'ispessimento dell'unghia

Questa classificazione ha solo 3 forme, che consentono di separare i livelli di compattazione a cui soccombe un'unghia infetta da funghi.

In questo caso è:

  • Forma normotrofica. Con questa forma della malattia, sull'unghia compaiono focolai separati della malattia, che hanno un colore leggermente diverso. Lo spessore dell'unghia non cambia;
  • Forma ipertrofica. L'unghia comincia ad ispessirsi, cambia colore, si deforma, gradualmente crolla e non è più così comodo camminare;
  • Onicolitico. Con questa forma, il fungo dell'unghia porta al distacco dello strato dal dito, e se ritardi il trattamento, portando tutto a tal punto, non devi pensare a salvare l'unghia.

Naturalmente, i tipi di funghi dell’unghia del piede stessi sono distribuiti a seconda dell’agente patogeno. Esistono tre tipi principali di microrganismi, ma hanno le loro varietà.

Classificazione per tipo di agente patogeno

In questo caso si possono distinguere tre tipi di agenti patogeni, ognuno dei quali ha la propria sottospecie. Vale la pena notare che questi microrganismi possono manifestarsi anche sulle mani, ma poiché l'igiene delle mani è più comune, ciò accade meno spesso.

La distribuzione è simile a questa:

  • Muffa. Questa è una delle forme di fungo più semplici perché la muffa non è in grado di penetrare in profondità nella zona interessata. Tuttavia, sono ancora possibili manifestazioni sulle unghie dei piedi. I segni principali sono un cambiamento di colore, che va dal nero al verde. Occasionalmente possono apparire macchie dello stesso colore sulla pelle delle dita. Esistono più di 5 tipi di muffe;
  • Dermatofito. Esistono 3 principali agenti patogeni che causano sintomi più gravi. La comparsa di strisce di colore grigio e giallo, il distacco dell'unghia e, cosa ancora peggiore, microrganismi di questo tipo sono in grado di infettare l'intero piede;
  • Fungo del lievito. Questo fungo è molto noto perché appartiene al genere Candida, responsabile anche dello sviluppo del mughetto. Le caratteristiche dei sintomi in caso di infezione da un tale fungo sono una diminuzione dello spessore dell'unghia, un cambiamento nel suo colore in grigio, distacco e danni al dito, fino alla sua infiammazione.

Vale la pena notare che a causa della presenza di sottospecie, solo uno specialista sarà in grado di prescrivere i farmaci corretti per il fungo, la selezione indipendente dei mezzi sarà semplicemente inutile.

Finalmente

Alcuni esperti identificano altre forme della malattia, tenendo conto delle manifestazioni della malattia sulle mani, tuttavia, guidati dai tipi noti alla scienza, puoi capire che tipo di fungo è guardando i sintomi che compaiono.

Ma questo non significa affatto che tu possa automedicare in questo modo, poiché ci sono altre malattie che portano a un cambiamento nel colore dell'unghia, oltre che alla sua desquamazione. Per questo motivo, se improvvisamente compaiono dei funghi sulle unghie, dovresti rivolgerti immediatamente a un medico, ad esempio un dermatologo, e adottare un approccio globale per risolvere questo problema.